Guadagnare di più con il Menù Ingegnerizzato

Menu ingegnerizzato marco lungo

Hai tanti Clienti ma il Guadagno Resta Basso. Non è solo un Problema di Costi.
Il Menù Ingegnerizzato aiuta a Vendere ma soprattutto a Guadagnare di Più.

Un Menù che non si comprende bene, non curato e scritto male, fa perdere guadagni reali perché non si ha idea che il Menù è un potente Strumento di Vendita, mentre invece è normalmente considerato solo un elenco di Pizze e altro. Invece, il Menù è la Brochure che presenta la Pizzeria in cui entra il Cliente. Già questo è il primo motivo per cui deve essere curato, pulito e sempre in ordine.

In più, il Menù è anche lo strumento attraverso il quale il Cliente può scegliere la Pizza che vuole mangiare ma che, se impostato male come in tutte le Pizzerie, fa sì che il Cliente, dopo aver l'elenco delle Pizze, finisca poi per prendere la solita Margherita, magari con qualeche aggiunta.

Questo oggi si può evitare, utilizzando anzi il Menù per guidare il Cliente e condizionarlo nell'acquisto, in modo che allarghi le sue scelte a Pizze diverse e che la Pizzeria ha la  convenienza che scelga. Questo si fa applicando delle tecniche che soddisfano, sia i Clienti, sia il Titolare della Pizzeria. 

Quando ne leggerai uno, ti renderai conto di che scienza c'è dietro e che calcoli precisi e che Tecniche di Storyteling vengano applicati, e capirai che non è uno scherzo, funziona veramente.

Perché si deve avere un Menù Ingegnerizzato

Il Menù Ingegnerizzato è un potente strumento di Vendita mentre, invece, è uno dei reali motivi per cui si perdono soldi in Pizzeria, e non hai idea quanti. Se ci incontreremo, ti dimostreremo perché. Questo è vero a prescindere dalla bontà del Prodotto che offri. Il Menù, per essere impostato correttamente, deve intanto rispettare delle regole ben precise. Marco Lungo, in un importante articolo sul Gambero Rosso, ne dettagliò le caratteristiche minimali da rispettare e te lo dimostrerà dal vivo.

Proprietario di una Pizzeria di Successo

Un Menù Ingegnerizzato dà soddisfazione al Cliente e alla Pizzeria.
Non si improvvisa e, quando è realizzato bene, si vede dai Clienti, e si vede in Cassa.

Un Menù realizzato secondo delle regole ben precise e che non sono solo quelle del NeuroMarketing ma, ancora prima, quelle determinate dallo studio accurato del Food Cost e dei Costi Reali, porta risultati a volte inimmaginabili, soprattutto per l'aspetto del Controllo dei Costi.

Infatti, al massimo e piuttosto raramente un cuoco o un pizzaiolo arrivano a determinare solo i Costi Diretti, che incidono relativamente sui Costi complessivi.

Per arrivare ad avere un quadro realistico, quindi, e per determinare a grandi linee la Redditività di un Locale, si deve procedere in un modo diverso: servono conoscenze Contabili e esperienza specializzata nella Ristorazione, altrimenti i risultati possono essere decisamente fuorvianti.

Per questo, Marco Lungo si è costruito negli anni dei Programmi appositi che permettono di avere un quadro abbastanza veritiero della Redditività del Locale evitando, così, di andare incontro a brutte sorprese.